L 'associazione Auxilium ad Quintum( Collegno) istituisce questo progetto per la diffusione della pratica del Minibasket per le scuole primarie che aderiscono a tale progettualità.
Tale progetto consta di 10 interventi di istruttori qualificati( Isef,Suism e Tesserati Federali) in orario curriculare presso le scuole primarie.
Questi interventi saranno a titolo gratuito per l utenza.
Il progetto si compone di due sezioni che interagiscono tra loro e supporteranno tra loro così giovani utenti a diventare, dal punto di vista educativo, degli sportivi corretti e rispettosi delle regole e degli avversari e da quello sportivo, dei bambini piu sani e appassionati allo sport.
Sarà nostra cura predisporre anche una festa finale dove tutte le classi partecipanti al progetto verranno invitate , dove gli istruttori organizzeranno giochi e gare e dove i ragazzi verrano omaggiati con diplomi e piccoli premi con la partecipazione delle autorità scolastiche.
Per quanto riguarda la parte educativa , i nostri istruttori porranno propriamente l 'accento alle regole di comportamento corretto, di lealtà sportiva, di educazione verbale e saper convivere con i compagni ed avversari.
Questo punto riveste per noi , la percentuale più ampia di importanza.
Non saranno tollerati comportamenti e atteggiamenti scorretti a discapito dei compagni ed avversari.
Per quanto riguarda la parte tecnica il progetto si articola in 10 lezioni per i bambini della scuola primaria: EMOZIONE-SCOPERTA E GIOCO. Sono le tre parole chiave del Minibasket, suggeriscono un percorso metodologico e didattico e rappresentano un idea del Minibasket,ma sono anche i tre elementi che, in ogni situazione e contesto, esprimono il senso e il significato del nostro fare Minibasket.
Emozione è il primo passo , la prima volta in palestra,è la voglia di far innamorare i bambini del rumore della palla, è il corpo,il movimento, la palla.
Scoperta è l incontro con il Minibasket, è l educazione delle capacità motorie e la conoscenza dei fondamentali.
Il Gioco è la conquista della passione.